Subscribe to Posts
Subscribe to Comments
Molte tipologie di file che viaggiano in Internet possono contenere virus o software dannoso per il nostro pc.


Uno dei pochi standard di mercato che supera in modo egregio questo problema è il formato PDF.


Descrzione ricavata da wikipedia:


Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file basato su un linguaggi di descrizione di pagina sviluppato da Adobe System per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.


Grazie a queste sue carattereistiche ha avuto una diffusione enorme.


Quindi il metodo migliore e il più compatibile di spedire in giro per il mondo i propri file è trasformarli in PDF.


Pensate la comodità di poter trasformare una bolla od una fattura in PDF ed inviarla ad un cliente via e-mail.


Poter spedire un documento appena creato con l'elaborazione testi in modo semplice a chiunque.


Altra caratteristiche da non sottovalutare sono la maggior leggerezza dei file e non ulima il fatto che se spedisco un documento creato dal mio foglio elettronico o dal mio elaboratore di testi chi lo riceve lo può con estrema facilità modificare mentre un PDF è più difficilmente modificabile.


Per ottenere tutto questo in modalità assolutamente gratuita è sufficiente scaricare una delle numerose applicazioni che mi permettono di creare in automatico questa tip0logia di file.


Quasi tutti i programmi che si possono trovare in Internet agiscono nello stesso modo, una volta installati divenatno disponibili come una nuova stampante.

Quindi per generare un documento in pdf è sufficiente stamparlo e selezionare come stampante il programma che genera il pdf.

Il programma che preferisco è Cute pdf non è a pagamento e non fà comparire noiose pubblicità.
Una volta scaricato il programma istallatelo ed il gioco è fatto.

Qui di seguito trovate alcuni utilizzi suggeriti a miei clienti:

  1. Voglio inviare il mio documento e non voglio che sia facilmente modificabile da qualcun'altro. Stampo il documento dalla mia applicazione con la stampante "cutepdf" lo salvo nel desktop ed invio un e-mail con allegato il file ottenuto.
  2. Il mio gestionale non mi lascia spedire le fatture via e-mail. Semplice stampo la fattura con la stampante "cutepdf" salvo il file e poi invio un e-mail con allegato il file ottento.
  3. Mi arriva un file PDF e voglio ricavarne solo la terza pagina sempre in pdf. visualizzo il file a questo punto seleziono l'opzione di stampa seleziono la stampante "cutepdf" e poi nelle opzioni di stampa seleziono la pagina o le pagine da stampare, salvo il file ed il lavoro è fatto.
Questi sono solo alcuni esempi degli utilizzi possibili.

1 Response to 'Come distribuire i propri documenti senza rischi in formato PDF'

  1. Anonimo Said,

    Good post.